Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna

Museo Casa Steri

Il Museo delle tradizioni agroalimentari della Sardegna ha sede nella casa Steri, situata nel centro storico del paese di Siddi. La casa si caratterizza per la tipica architettura delle case a corte del Campidano. Il Museo documenta consuetudini, saperi, tecniche di produzione, modi di cucinare e consumare il cibo che appartengono alla comunità di Siddi, ma che riflettono gli aspetti della storia alimentare rurale della Sardegna. Gli oggetti esposti provengono tutti dalla casa Steri e l’allestimento museale affida ad una documentazione scritta e iconografica il compito di descriverne le originarie funzioni e i relativi contesti d’uso.
Il Museo organizza percorsi didattici, visite guidate e laboratori specifiche per alunni delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti e famiglie.

Spazi espositivi
Frantoio e caseificio. Nel passato un unico locale era adibito a frantoio per olive e a caseificio. Le due attività, nell’economia aziendale familiare, potevano spazialmente coesistere perchè svolte in periodi differenti dell’anno.
Mulino per cereali. Il mulino per i cereali, così come il frantoio per le olive, era azionato da un cavallo. La descrizione di questa macchina riveste particolare interesse in quanto in Sardegna non se ne conosce una uguale.
Cucina. La cucina costituisce uno degli ambienti più suggestivi di casa Steri, con le sue originali soluzioni funzionali, come lo sfiatatoio basculante sul tetto, sa forredda per arrostire la carne, i monumentali fornelli a carbone, il bancone in muratura, la nicchia per le brocche, l’impianto d’illuminazione ad acetilene.
Stanza del pane. La stanza, destinata nel passato alla panificazione domestica, contiene l’esposizione de su strexu ‘e venu: setacci, canestri, ceste, civeddas di argilla, pale da forno, ecc., di varia misura.
Stanza dei conti. Ospita leggii con testi di studiosi diversi relativi alla storia dell’alimentazione in Sardegna.
Sala. La sala di rappresentanza con pareti dipinte negli anni venti con motivi liberty, è destinata ad ospitare “eventi” e mostre temporanee.
Granaio piccolo e granaio grande. Il piccolo contiene pannelli con la documentazione della storia della casa e del suo recente restauro. Nel granaio grande sono esposti strumenti del lavoro agricolo.

Museo
delle tradizioni
agroalimentari
della Sardegna

info

Indirizzo
Via Roma, 2 – Siddi

Telefono
3496304621

Sito
www.museocasasteri.it

Mail
museocasasteri@tin.it